I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po’ prima che Audi gareggi per la prima volta nella classe regina del motorsport all’inizio del 2026.
Il mondo virtuale sta accorciando l’attesa: il marchio con i quattro anelli fa già parte dell’EA SPORTS F1 ufficiale ® 22 gioco di corse di Codemasters.
A fine agosto Audi ha annunciato il suo ingresso in Formula 1 durante il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps e contestualmente ha svelato una show car con una speciale livrea di lancio Audi F1.
EA SPORTS e Codemasters hanno ora ricreato digitalmente questa show car nei minimi dettagli e l’hanno integrata nel videogioco F1® 22 con l’ultimo aggiornamento in-game.
Audi in Formula 1… per ora virtuale!
“Non è scontato far parte della simulazione ufficiale della Formula 1 tre anni prima della nostra prima gara”,
ha dichiarato Henrik Wenders, Head of Brand Audi.
“La nostra show car ha suscitato molto scalpore fin dal primo momento con il suo design sorprendente, e la combinazione di colori tipica di Audi nel motorsport.
Ovunque sia stato in azione, le reazioni sono state estremamente positive.
Sono convinto che la nostra show car conquisterà molti fan anche nel mondo virtuale”.
EA SPORTS è considerato lo sviluppatore leader di giochi sportivi per console e PC. F1® 22 è l’ultima versione del videogioco ufficiale del FIA Formula 1 World Championship, disponibile per PlayStation, Xbox e PC, anche in VR su PC.
Tutti i team, i piloti e le piste attuali sono inclusi nel gioco.
La show car di Audi fa parte del “Podium Pass Series 4 VIP tier” che è disponibile per i giocatori dal 7 dicembre 2022.
“C’è stata un’incredibile eccitazione quando Audi ha annunciato che si sarebbe unita alla griglia di F1”, ha dichiarato Paul Jeal, F1 Senior Franchise Director di Codemasters.
“Siamo entusiasti di consegnare la straordinaria livrea di lancio ai giocatori di EA SPORTS F1 22 come parte del Podium Pass Series 4, consentendo ad Audi di affermarsi come contendente al titolo nel mondo virtuale prima del suo debutto nel 2026.”
Nel mondo reale, Audi gareggerà nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1, a partire dalla stagione 2026, con il proprio team ufficiale in collaborazione con il team corse svizzero Sauber .
I primi test sono previsti per il 2025.
Nello stabilimento di Neuburg an der Donau , Audi sta sviluppando un proprio propulsore per i nuovi regolamenti di Formula 1 che entreranno in vigore dal 2026 e compirà un importante passo verso la sostenibilità.
I propulsori saranno più efficienti di quanto non siano oggi, poiché la percentuale di energia elettrica aumenterà in modo significativo e verrà utilizzato carburante sintetico CO 2 neutro, secondo gli standard UE.