Donne e motori: Gioie ed onori
La festa della donna si avvicina e per questo motivo abbiamo deciso di farvi fare un piccolo tuffo nel passato, d’altronde “donne e motori”, non deve essere per forza solamente “Gioia e Dolori”.
Infatti chiameremo questa rubrica: Donne e motori: Gioie ed onori.
Scopriremo insieme come alcune donne abbiano cambiato il mondo delle auto con le loro invenzioni e le loro imprese!
Iniziamo con Bertha Benz, moglie di Karl Benz, inventore dell’automobile.
Si dice che un giorno di nascosto al marito la signora Benz, insieme ai due figli percorse 104 Km per andare a trovare la madre. Pochi mesi dopo Karl Benz trovò il suo primo cliente, dando origine così anche la mercato dell’automobile.
Tutto grazie alla “fuga segreta” della signora Bertha Benz.
June McCarroll, (1867-1954) inventrice della linea di mezzeria.
Californiana, Medico, la signora McCarroll si stava recando a lavoro, a bordo della sua Ford Model T, quando un camion invase la sua “corsia” buttandola fuori strada.
Ebbe così la brillante idea di dividere la strada con una linea bianca, evitando così pericolose invasioni.
Inizialmente la sua proposta venne rifiutata, ma insieme ad un gruppo di donne iniziò a dipingere le linee divisorie sulle strade del suo quartiere, promuovendo questa iniziativa, fino a quando nel 1924 le autorità californiane decisero di adottarle su tutte le sue strade.
Nacquero così le linee di demarcazione presenti ormai in tutte le strade del mondo.
Florence Lawrence, (1886-1938) attrice di grande successo, la prima “star di Hollywood” aveva però, anche una grande passione per le auto.
Si dice che su una delle sue auto, installò il primo segnale di frenata, avvertendo chi fosse dietro di lei che stava frenando.
Fece una modifica simile anche su una delle sue moto, installando i primi indicatori di direzione, purtroppo queste invenzioni però non furono brevettate da lei, ma da altre persone nel corso della storia.
Mary Anderson,(1866-1953) allevatrice di bestiame, fu l’inventrice del Tergicristallo.
Durante a viaggio a New York, si accorse della difficoltà dell’autista a togliere la neve dal parabrezza.
Una volta a casa mise appunto un sistema che preveda una stecca di gomma azionata da una leva.
Brevettò la sua invenzione, ma purtroppo non riuscì a venderla entro il termine del brevetto.
Fu Cadillac che nel 1922 lo installò per la prima volta su un’auto di serie.
Dorothy Levitt, (1882-1922) giornalista e scrittrice, grande appassionata di motori, nonché pilota, inventò lo Specchietto Retrovisore.
Nel suo saggio “The Woman and the Car: A Chatty Little Handbook for all Women who Motor or Who Want to Motor” suggeriva alle donne di portare con se, quando si trovavano alla guida un specchietto per sbirciare cosa accadesse dietro di loro, di tanto in tanto.
Abbiamo parlato di 5 pioniere che hanno aiutato a scrivere parte della storia e della libertà femminile nell’800. 5 signore brillanti che hanno reso più sicura la guida.
Buona festa della donna!