Audi sta espandendo rapidamente la sua gamma di modelli ibridi plug-in.
Gli ultimi modelli di A3 Sportback, Q3 e Q3 Sportback, nonché Q8 completano il portafoglio nel segmento delle compatte e nella classe full-size.
I loro punti di forza comuni sono un’esperienza di guida sicura, una gestione semplice della ricarica e un’ottima usabilità quotidiana.
Questi tre punti di forza costituiscono l’obiettivo fondamentale nel lavoro di sviluppo dei modelli ibridi plug-in di Audi.
Audi offre ora i suoi modelli PHEV (PHEV = veicolo ibrido plug-in) in sette linee di prodotti.
Dopo i grandi modelli A6, A7 Sportback, A8 e Q7, l’offerta è diventata disponibile per la classe compatta con la nuova A3 Sportback nell’estate del 2020.
L’Audi Q8 è seguita in autunno. La Q3 e la Q3 Sportback sono i modelli ibridi plug-in più recenti.
I SUV compatti costituiscono la new entry nel mondo dei modelli Q elettrificati.
Tutti gli attuali modelli ibridi plug-in di Audi portano l’abbreviazione “TFSI e”.
Sistema di gestione della guida intelligente: modalità di guida e recupero negli ibridi plug-in di Audi
Il primo aspetto del obiettivo nel lavoro di sviluppo per i modelli PHEV è sinonimo di un’esperienza di guida sicura. Il concetto di azionamento dei PHEV offre una grande efficienza e un’elevata potenza di recupero.
Di conseguenza, gran parte degli spostamenti quotidiani può essere percorsa esclusivamente con energia elettrica e con zero emissioni locali. A basse velocità, il cosiddetto sistema acustico di allerta del veicolo genera l’e-sound prescritto per legge.
Nella modalità “Auto Hybrid”, che è la modalità di funzionamento principale, il TFSI e il motore elettrico si dividono il lavoro in modo intelligente e con la massima efficienza, utilizzando la potenza completamente elettrica ai bassi regimi, prevalentemente il motore TFSI ai regimi più elevati, e spesso una combinazione dei due. Il motore elettrico fornisce supporto durante l’accelerazione o ovunque sia richiesto un carico elevato. Quando il guidatore preme con decisione l’acceleratore, l’interazione tra il motore elettrico e il motore a benzina crea una potente spinta.
Display speciali informano il conducente sull’attività dell’unità. Oltre all’attuale potenza di sistema richiesta, il quadro strumenti digitale mostra la modalità Audi drive select e la modalità di guida, nonché lo stato di carica della batteria. Mostra anche l’autonomia elettrica e l’autonomia totale. Il display centrale MMI visualizza il flusso di energia e la parte della distanza percorsa utilizzando il motore a combustione e il motore elettrico.
Comoda gestione della ricarica a casa e in viaggio
I PHEV della classe compatta caricano rispettivamente con 2,9 kW e 3,6 kW, mentre i modelli di classe media e full-size caricano fino a 7,4 kW. Ad esempio, sono necessarie dalle due ore e mezza alle quattro ore e mezza per caricare la batteria utilizzando una presa di corrente industriale. A causa del loro maggiore consumo elettrico, le classi più grandi hanno una batteria più grande e di conseguenza una maggiore capacità di carica.
Il servizio di ricarica e-tron di Audi garantisce una ricarica comoda mentre si è in viaggio. Con una sola tessera, consente l’accesso a circa 155.000 punti di ricarica AC in 26 paesi europei. Tutti i modelli ibridi plug-in di Audi sono dotati di serie di due cavi: il sistema di ricarica compatto con un cavo per le prese elettriche domestiche e industriali e un cavo Mode 3 con una spina di tipo 2 per i terminali di ricarica pubblici.
L’app myAudi rende la vita di tutti i giorni ancora più comoda consentendo ai clienti di utilizzare i servizi Audi connect sul proprio smartphone. I clienti possono controllare a distanza lo stato della batteria e dell’autonomia, avviare processi di ricarica, programmare il timer di ricarica e accedere alle statistiche di carica e consumo.
Fino a sette profili di guida: Audi drive select di serie
Il sistema Audi drive select è di serie in tutti i modelli PHEV con i quattro anelli. A seconda del modello, offre fino a sette profili di guida che il guidatore può selezionare nel sistema MMI: comfort, efficienza, auto, dynamic, individual, offroad e allroad. Audi drive select influenza l’impostazione della trazione, del cambio automatico, dello sterzo e delle sospensioni, nonché vari sistemi opzionali, come le sospensioni pneumatiche.