Intelligenza Artificiale e Guida Autonoma
L’intelligenza Artificiale è ormai sulla bocca di tutti e sempre più settori hanno cominciato ad approcciarsi a questa grande realtà e il mondo dell’Automotive non poteva di certo rimanere indietro.
Negli ultimi anni, molte case automobilistiche e aziende tecnologiche, stanno lavorando alla guida autonoma, utilizzando una combinazione di sensori, telecamere, radar e la famosa intelligenza artificiale!
La guida autonoma potrebbe rivoluzionare il modo in cui guidiamo le auto, eliminando la necessità per il conducente di controllare il veicolo e potenzialmente riducendo il numero di incidenti stradali.
Le tecnologie di guida autonoma utilizzando una vasta gamma di sensori, uniti all’intelligenza artificiale per rilevare e monitorare l’ambiente circostante e le condizioni della strada.
Questi dati vengono raccolti e analizzati per permettere al sistema di riuscire a spostarsi tra diverse destinazioni senza necessità di un intervento umano, su strade che non siano state preadattate.
La guida autonoma è ancora in fase di sviluppo e miglioramento, ma alcune case automobilistiche stanno già offrendo funzionalità di guida semi-autonoma, come l’assistenza alla frenata d’emergenza, il mantenimento della corsia e il controllo della velocità.
Si prevede che la guida autonoma potrà essere impiegata su larga scala entro pochi anni, una volta superati gli ostacoli tecnologici normativi.
I livelli di automazione:
Attualmente sulla base della classificazione fornita dalla Society of Automotive Engineers (SAE), ci sono 6 livelli di automazione:
- Veicoli privi di sistemi qualsivoglia sistema di assistenza alla guida
- Veicoli che adottano sistemi di assistenza al conducente
- Veicoli che adottano sistemi di “automazione parziale”
- Veicoli che adottano sistemi di automazione in scenari predefiniti
- Veicoli ad elevata automazione che, in molti casi, prescindono dal conducente
- Veicoli completamente autonomi che fanno a meno del conducente
Già diverse case automobilistiche sono in grado di offrire al pubblico veicoli di categoria “SAE 3- Ready”, purtroppo però la legislazione italiana non riconosce ancora la possibilità di immatricolazione di veicoli che superino il grado di automazione individuato come “SAE 2”.
Con la nascita di ogni nuova tecnologia, nascono anche tanti dubbi e perplessità, la guida autonoma solleva anche alcune questioni etiche e di sicurezza.
Ad esempio, come gestire la responsabilità legale in casa di incidenti con veicoli a guida autonoma?
Come garantire la sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada?
Come garantire l’etica delle decisioni prese dall’algoritmo di intelligenza artificiale, in caso di situazioni di emergenza?
Nonostante queste sfide, la guida autonoma rappresenta una delle principali novità del mondo automotive e potrebbe avere un impatto significativo sulle nostre vite e sulle nostre città.
👉Facci sapere se vuoi più contenuti di questo genere👈
Leggi i nostri Blog e tieniti aggiornat* sulle novità dell’automotive.