Le concessionarie nel Metaverso
Concessionarie nel Metaverso
Che cos’è il Metaverso?
Si sente sempre più spesso parlare di “Metaverso” e di aziende che entrano a farne parte, ma esattamente che cos’è?
Il Metaverso è la prossima evoluzione di Internet, supporta ambienti virtuali 3D online.
Al suo interno si possono vivere esperienze virtuali, trovare contenuti 3D in tempo reale e altri media correlati sono costantemente collegati e consultabili tramite realtà aumentata e virtuale, ma anche attraverso dispositivi come PC o cellulari.
Il Metaverso riesce a creare un mondo immersivo dove gli utenti, sotto forma di avatar si incontrano tra di loro e possono condividere oggetti digitali, ma anche acquistare beni come case, ville e adesso anche auto!
Il Metaverso delle concessionarie
Questa realtà virtuale è in costante espansione e vede protagonisti sempre più Brand diversi, anche del settore automotive, dove i modelli di business sono in continua evoluzione.
Ad esempio si può parlare del marchio Acura, americano premium di Honda, è il primo Brand automobilistico ad aver annunciato l’apertura della prima concessionaria digitale nel metaverso.
Lo showroom ha aperto a marzo 2022 e si chiam “Acura of Decentraland”, gli utenti potranno immergersi in un ambiente virtuale in cui vedere “dal vivo” le ricostruzioni 3D dei principali modelli.
Oltre al marchio Acura, anche Trivellato, la concessionaria ufficiale dei marchi Mercedes-Benz, Amg e Smart entra a far parte del Metaverso, creando un ecosistema di esperienze e servizi tailor made.
Ma cosa si può fare all’interno di un salone presente nel Metaverso?
Il cliente può esplorarlo, vedere i vari modelli di auto esposte, proprio come se fosse fisicamente all’interno dello showroom reale.
Il cliente potrà anche interagire con chi lavora all’interno del salone, approfondendo la conoscenza di ogni vettura con video e anche con eventi.
Si parla anche di un altro colosso dell’automotive che entrerà a far parte di questo mondo virtuale ed è l’Autodromo Nazionale di Monza, il primo circuito a entrare nel Metaverso.
Nell’anno del suo centenario, l’Autodromo sarà ricreato nell’universo virtuale e sarà così fruibile dai tifosi per assistere da remoto ad eventi, visitare la pista, le strutture riprodotte in 3D e potranno anche partecipare ai contest legati al motorsport.
Il lancio ufficiale del Monza Meta Circuit sarà questi settembre in occasione del GP d’Italia 2022 e l’Autodromo potrà essere visitato gratuitamente dai tifosi nel Metaverso italiano The Nemesis, attraverso il proprio pc e scegliendo il proprio avatar.
Le realtà del mondo automotive che entreranno a far parte del Metaverso non sono finite qua, continuate a leggere i nostri articoli e seguirci per sapere chi saranno i prossimi a farne parte. Chissà magari proprio noi di Grand Prix… 😎