Vintage Grand Prix – ep.3
Vintage GP 03: Terza puntata della rubrica di Grand Prix dove vi mostriamo alcune delle nostre auto d’epoca.
Porsche 911 S 2.2 Targa (1970)
Un nuovo concetto di auto OPEN AIR
Era il 1965 e durante l’IAA di Francoforte, Porsche presentò per la prima volta un concetto completamente nuovo di auto cabrio e coupé, il suo nome era Porsche 911 Targa.
La 911 targa non era una cabrio con tetto in tela né una classica coupé, si trattava della prima ‘cabrio di sicurezza’ al mondo, dotata di fascia di protezione fissa, o roll bar e un tetto rimovibile.
Si poteva quindi viaggiare a tetto completamente scoperto, o si poteva rimuovere soltanto la parte centrale del tetto, mantenendo il lunotto posteriore.
A proposito di quest’ultimo, poteva essere sostituito da quello in vetro con sbrinamento, opzione che divenne di serie dopo poco e rimase una delle peculiarità delle Porsche 911 Targa prodotte fino al 1993.
IL NOME IN RICORDO DELLA TARGA FLORIO
Al momento di scegliere il nome della nuova auto, ci si concentrò sui circuiti automobilistici più vincenti per la casa di Stoccarda, e da qui si arrivò immediatamente alla Targa Florio.
Visti i grandi risultati ottenuti sin dalla metà degli anni Cinquanta da Porche sul circuito delle Madonie, inizialmente il primo nome sembrava essere “911 Florio”, finché Harald Wagner, responsabile delle vendite sul mercato nazionale, non accelerò la decisione ponendo una domanda: “Perché non la chiamiamo semplicemente Targa?”.
Successivamente, la variante Targa ha seguito tutta l’evoluzione della Porsche 911, a partire dal modello G del 1973 proposto anche con il rollbar di colore nero.
Nel 1988 debuttò il modello 964, con la variante Targa commercializzata prima nella versione Carrera 4 a trazione integrale e, l’anno seguente, anche nella declinazione Carrera 2 a trazione posteriore.
Gli esemplari di Targa costruiti nell’ambito delle prime tre generazioni della 911 sono complessivamente 87.663.
Vi è piaciuto questo ep. di Vintage GP 03? Fatecelo sapere!!!! 🙌🙌🙌
➡ Seguici su Instagram 👍 per scoprire in anteprima quale sarà la prossima auto vintage. 😎
PH 📸: @svspot
Model💃: @scleropatra